Dal 1 gennaio 2011 è entrata in vigore a Roma la tassa di soggiorno turistica. Alemanno 2.0 dichiara che era l'unica maniera per non gravare sulle tasche dei cittadini. Mentre le buche, i lavori continui tra metro e strade, la monnezza e quella roba lì sulle nostre tasche non gravano. Ogni persona non residente a Roma e che alloggia nelle strutture ricettive dovrà sborsare da 2 a 3 euro al giorno per una massimo di 10 giorni. Considerando il numero notevole di alberghi e B&B presenti a Roma, il calcolo degli incassi, tutti esentasse, è presto fatto. Inoltre il soggiorno medio dei turisti è di 3 notti, quindi l'incasso è sicuro al 100%. Ora, la cosa più importante è sapere come verranno reinvestiti tutti questi soldi: il buco presente al comune, o più comunemente conosciuti come buffi non è semplice da sapere. O meglio, basterebbe cercare il bilancio ecc ecc. ma io sono pigro e mi basta cercare su google per vedere che non c'è una cifra precisa. Tutta colpa dell'eredità di Veltroni, Rutelli si salva sempre in corner ma noi romani ce lo ricordiamo molto bene l'operato dell'ex sindaco. Arrivato in giunta comunale tanti anni fa con il suo SH, ne è uscito con autobus e parcheggi a pagamento. Intestati alla moglie.
Alemanno si lamentava dei lavori sui sampietrini ereditati dalla giunta Veltroni, ma guarda caso, ha scoperto il business e adesso non lo ferma più nessuno. Vorrei che qualcuno di voi vada a controllare Via Nazionale, Via Giulia o Piazza Venezia, magari su 2 ruote per vedere l'effetto che fa. Uguale a prima. Facendo il giro di Piazza Venezia sembra di partecipare ad un rodeo, che mi sa che uno di questi giorni vado a comprarmi una frusta da agitare contro la mia vespa, tanta l'enfasi nel percorrere quelle strade.
Ma Alemanno 2.0 è un sindaco ecologico, si sa, uno che vuole trasformare il tridente in zona pedonale non può che avere uno spirito verde. Via del Corso sgombra da auto, ricoperta da sampietrini, Via del babbuino riportata ai fasti della Dolce Vita. Giuro che odio profondamente questi "amarcord" da tg2 costume&società. Stiamo nel 2011 e tu ancora je stai co' la dolce vita? forse ad Alemanno 2.0 viene in mente il maglione a dolce vita che utilizzava durante i rastrellamenti nei freddi inverni romani degli anni 70.
Nonostante i suoi trascorsi, comunque, il nostro amato sindaco è cambiato: addio alle camicie nere e benvenuti ndranghetisti e preti. Già, perchè con Alemanno 2.0 è tornata forte la ndrangheta a Roma, anzi è tornata ad avere un supporto istituzionale. Malavitosi presenti in giunta, amici palazzinari e soprattutto tanto tanto clero amico. Dove Berlusconi ha fallito, a forse di far incazzare la Cei, il nostro amatissimo sindaco c'ha messo una pezza. E allora baci, abbracci e segni della croce. Dopo aver sciolto la giunta, per infiltrazioni mafiose, ma credo esclusivamente perchè come al solito c'era chi voleva mangiare da solo, ecco che, a febbraio, il fenomeno centauro si presenta all'Auditorium della Conciliazione davaanti ad alti prelati, per presentare l'operato e l'ipotesi di rimpasto della sua giunta. Mi domando, se la presa di Porta Pia sia servita a qualcosa, e se l'auditorium di Piano fosse occupato in quel periodo. Ma soprattutto mi chiedo il perchè di tanti preti. Abbiamo di fronte il nuovo DePedis del 2000? Finirà anche lui sepolto in qualche chiesa? Perchè dopo questo incontro, incredibilmente, si sceglie di anticipare la beatificazione di Papa GPII anziche farla ad ottobre. L'introduzione della tassa di soggiorno credo abbia interessato molto i prelati, magari sosterranno qualche azione umanitaria, non so tipo in Libia. Ottobre era troppo lontano, meglio incassare subito. Difatti, la tassa di soggiorno prevede che per i primi 6 mesi dell'anno, sia raccolta dagli albergatori tutta insieme, per evitare problemi organizzativi. E tutti questi soldi, ho il vago sospetto, che, essendo in nero ( perchè, come dovremmo chiamarli? ) vadano a finanziare anche la Chiesa. La presenza di Alemanno nelle manifestazione religiose mi lascia perplesso, considerando il tipo e non vorrei che fosse supportato nelle sue scelte ecologiste proprio dalla Chiesa. Innanzitutto, prima del 1° maggio ha dato una spolveratina ai sampietrini di Via della Conciliazione, per poi ritornarci adesso che i Romani sono in ferie. A casa. La presenza nella nuova giunta di Ciellini, scout e compagnia bella ne sono la prova. Non è che la Chiesa stia cercando di rimpossessarsi di ciò che ha perso negli ultimi 20 anni. Sono loro i primi a dire che serve una nuova Democrazia Cristiana. Credo che Alemanno gli sia venuto incontro, da bravo ex scout religiosissimo. E credo che anche la Polverini, abbia capito da che parte stare visto che grida in giunta "Berlusconiani" come fosse un'offesa.
Insomma, stecca para per tutti, visto che ormai romanzo criminale ha contagiato tutti i giornalisti che parlano della cronaca di Roma, senza neanche sforzarsi di vedere cosa stia accadendo.
Perchè se vedessero cosa comporterà la nuova pedonalizzazione del Tridente, altro che Romanzo criminale. I commercianti di Via del Corso, che non è che paghino 2 lire per l'affitto dei negozi, tra l'altro tutti ebrei, ( che ad Alemanno 2.0 non piacciono proprio, forse perchè, come diceva il Marchese del Grillo, hanno fatto la croce dove è stato crocifisso gesù ) sono costretti a chiudere, perchè tra crisi e cantieri non hanno altra scelta. Questo vuol dire che i prezzi per l'affitto scenderanno, creando opportunità di lucro da parte della malavita ( amica di Alemanno 2.0 ) che è già presente con ristoranti, alberghi e quant'altro. Un circolo vizioso che fa bene a loro ed alla Chiesa, che da un po di tempo non ricicla molti soldi.
Con la giunta di sinistra proliferava la prostituzione mentre col governo di destra la droga. Purtroppo, a causa della crisi, Alemanno 2.0 ha dovuto rivedere un pochino in quale piatto mangiare. Per questo che si assicura che le mignotte stiano sempre sui marciapiedi ( vuole rendere hitech pure quelli, magari con una lastra di amianto? ) andandole a trovare insieme agli amici della Municipale. mentre per la droga se ne occupano i Casamonica, magari quando riescono ad uscire di galera, per arrotondare. Ma lui è di destra, quindi è un discorso che gli interessa di meno. Con la scusa della tassa di soggiorno, ha lasciato perdere pure la formula1 e il cantiere dell'eur, perchè ha scoperto che con il mondo immobiliare si guadagna tanto sì, ma ci devi pure perdere tempo. Mentre legalizzare le rapine è più semplice.
Uscito il decreto legge comunale, subito gli albergatori hanno dichiarato guerra alla tassa di soggiorno. Solo che poi, chissà come mai ( avevano promesso migliaia di fedeli a Roma per il Primo Maggio?? ) hanno fatto pippa. Anche sul litorale di Ostia, gli stabilimenti si sono subito mosso. Poi, chissà come mai, si era deciso di pagare una tassa una tantum, partirta in ritardo per poi arrivare alla decisione di non far pagare proprio niente. Ce lo vedete voi un bagnino che vi chiede la carta d'identità per darvi un ombrellone? Ma soprattutto, chi c'è dietro ai proprietari degli stabilimenti balneari per permettersi il lusso di non pagare proprio? E perchè, l'associazione di albergatori di Roma, continua a fare pippa?
Però, nonostante tutto, Roma è una città sicura, pulita e moderna. E per questo dobbiamo ringraziare Alemanno 2.0 e i turisti che pagano, che ci liberano da nuove tasse e ci regalano un'estate romana da incorniciare. In attesa delle mie ferie per scappare da questa città.
Nessun commento:
Posta un commento