a volte mi sento un po' come quei vecchi rompipalle che guardano gli operai lavorare e gli indicano come sistemare la calce sul mattone, ma poi anche no.
In occasione dello svuotamento fittizio della città e del sindaco urbanista che svende tutto mi sono permesso di scrivere una letterina al Messaggero. Chiamare la Municipale, anzi ( me scordo sempre) la Polizia di Roma Capitale e chiedere chi gli dava le mazzette per non fare un cazzo e a quale famiglia malavitosa del qualrtiere rivolgermi per le auto in sosta vietata.
"Cara Redazione del Messaggero,
grazie come sempre per lo spazio che ci dedicate.
Scrivo in riferimento alla totale assenza di controllo da parte di Polizia, Carabinieri e soprattutto Polizia Municipale, pardon, di Roma Capitale, nel XVII Municipio.
Il municipio è abbastanza esteso e comprendo che la maggior parte delle forze siano occupate nel tratto turistico San Pietro - Castel sant'Angelo. Ma da 2 anni che sono qui non ho MAI visto nessuno controllare. La Municipale, chiamata varie volte per problemi relativi alla viabilità, hanno sempre la risposta pronta: "Manderemo un'auto appena possibile". Inutile dire che qui non si è mai visto nessuno. La parte del municipio che viene abbandonata da chi di dovere è nel tratto Oftalmico - Via Cipro - Via Angelo Emo - Viale degli Ammiragli, che, sembrerebbe un territorio di confine. Ma non nel senso territoriale. Auto parcheggiate "alla come capita" che impediscono la visibilità negli incroci, motorini abbondonati, sporcizia nonostante il passaggio ( 2 volte al giorno - sono consapevole che in altre zone non c'è nemmeno quello ) dell'Ama, scarichi merci improvvisati in doppia e tripla fila, passaggio continuo ( 24 ore su 24 ) di pullmann turistici e personaggi scortati a folle velocità verso Fiumicino. Oltre a questo vanno aggiunti i lavori di ristrutturazione di alcuni negozianti, che, vista l'assenza di controlli, si permettono di scaricare calcinacci a qualunque ora del giorno magari parcheggiando i camion sul marciapiede.
Comprendo che i lavori per il rifacimento dei sanpietrini nella zona di Borgo veda impegnati molti vigili urbani a causa della viabilità ma i lavori, secondo il Comune, si stanno realizzando in un periodo morto anche se stanno bloccando tutto il traffico del Lungotevere.
Potrei aggiungere anche la situazione alla stazione Metro Cipro, che nel suo piazzale ospita giovani che con lo skateboard stanno finendo di distruggere le sedute in travertino ( mica plastica )con le loro fantastiche ed acrobatiche evoluzioni, gente che urina nei cespugli anche di giorno e bottiglie rotte sparse per terra.
Chiedo alla presidente del Municipio di occuparsi non solo di Borgo e Prati, ma di vedere oltre e prendere provvedimenti, chiedo al Sindaco Alemanno 2.0, che tanto ama la sicurezza dei cittadini, di prendere seri provvedimenti ricordando che già sono entrati gli incassi della tassa di soggiorno e che, oltre ai sanpietrini, ci sono altre cose fondamentali da fare. Perchè probabilmente i turisti guardano il dito, ma noi, cittadini romani, vorremmo vedere la luna. Spero di ricevere una risposta da chi di dovere.
Grazie."
Grazie soprattutto a Caltagirone. Che è sempre nei miei pensieri.
ovviamente la mail è stata censurata dalla redazione. Grazie Caltagirone , ui lovv iu!
RispondiElimina